Saverio Gaeta è nato a Napoli il 13 dicembre 1958. Laureato in Scienze della comunicazione sociale, è stato docente di Teoria e tecnica del giornalismo e di Stampa periodica nella Facoltà di Scienze della comunicazione sociale dell’Università pontificia salesiana di Roma. A vent’anni ha iniziato l’attività giornalistica, prima nel settimanale cattolico di Napoli Nuova Stagione, poi nell’Ufficio stampa dell’Arcivescovado partenopeo, con il cardinale Corrado Ursi e successivamente con il cardinale Michele Giordano.
In seguito, è stato cronista del quotidiano Il Mattino, poi ha lavorato all’Osservatore Romano ed è stato vaticanista del mensile Jesus. Dal 1999 è caporedattore di Famiglia Cristiana. Ha collaborato con numerose testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Avvenire, il settimanale Il Sabato e il mensile Messaggero di Sant’Antonio. Ha lavorato anche per Radio Vaticana, RAI e Mediaset.
Ha pubblicato una sessantina di libri, fra saggi, biografie, libri-intervista e antologie, collaborando anche a varie opere collettive, come la Storia delle Chiese in Italia delle Edizioni San Paolo. Si è occupato in modo sistematico delle apparizioni mariane.
PUBBLICAZONI SU PADRE PIO
- Padre Pio. Sulla soglia del paradiso, Cinisello Balsamo, San Paolo, 2002.
- Padre Pio. L’ultimo sospetto. La verità sul frate delle stimmate, con Andrea Tornielli, Casale Monferrato, Piemme, 2008.
- Padre Pio. Il mistero del Dio vicino, con un’intervista a Sergio Castellitto, Cinisello Balsamo 2014.